Avvocato
Partner di RML – Studio Legale Associato
Contrattualistica nazionale ed internazionale
Diritto societario
M&A
Credit Management
Contenzioso
Diritto fallimentare e della crisi d’impresa
IP/IT
Italiano, Tedesco e Inglese
Valentina Montanari assiste aziende nazionali ed estere, in particolare nell’ambito del diritto commerciale e societario, nella predisposizione e negoziazione di testi contrattuali e nel relativo contenzioso, giudiziale e stragiudiziale.
Valentina Montanari assiste inoltre le aziende nelle fasi di start-up, di espansione ed internazionalizzazione, nonché nelle fasi di risanamento/ristrutturazione, anche predisponendo e negoziando testi contrattuali per operazioni straordinarie ed istanze per procedure concorsuali.
Ha inoltre specifiche competenze nelle relazioni commerciali tra imprese italiane ed imprese di area linguistica tedesca e ha spesso fornito consulenza e assistenza nei processi di sviluppo aziendale, affiancando l’imprenditore nelle scelte concernenti l’assetto societario, la governance o la realizzazione dei sistemi contrattuali più idonei allo sviluppo del business aziendale, fornendo poi l’opportuna formazione al management e al personale dell’impresa cliente.
Ha maturato la propria esperienza, in particolare, nei settori automotive, meccanico, packaging e farmaceutico/medicale.
Ha infine maturato grande esperienza nel settore del recupero credito di carattere massivo nel settore B to B, operando anche quale referente per il mercato italiano di una importante società multinazionale di recupero crediti.
Valentina Montanari è attualmente partner e co-fondatrice dello studio RML – Studio Legale Associato, costituito nel maggio 2020.
In precedenza è stata socia dello studio Dike – Associazione professionale dal 2012 al 2020.
Dal 2002 al 2012 ha collaborato con lo Studio Morresi di Bologna, operante nel settore legale commerciale.
È abilitata all’esercizio della professione forense dal 2006 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna, dal quale ha ricevuto il “Premio Alberto e Roberto Vighi”.
Nel 2007 Valentina Montanari ha svolto una internship presso l’ufficio legale interno di AUDI AG.
Ha studiato giurisprudenza presso l’Università di Bologna dove si è laureata nel 2002 con lode.
È inoltre membro dell’ACMI (Associazione Credit Managers), della Deutsch-Italienische Juristenvereinigung, del Centro Studi di Diritto Concorsuale di Bologna e dell’A.P.R.I. – Associazione Professionisti Risanamento Imprese.
Valentina Montanari ha inoltre completato a marzo 2021 il Master Privacy Officer e Consulente della Privacy organizzato da Federprivacy.