Paolo Righetti

Avvocato Cassazionista
Partner di RML – Studio Legale Associato

Principali aree di attività
  • Contrattualistica nazionale ed internazionale
  • Diritto societario
  • Diritto fallimentare e crisi d’impresa
  • Credit Management
  • Contenzioso
  • Diritto Immobiliare e appalti privati
  • Diritto di famiglia e successioni
Lingue

Italiano e Inglese

Competenze

L’Avv. Paolo Righetti assiste le aziende nell’ambito del diritto commerciale, nella predisposizione e negoziazione di testi contrattuali, curando altresì la gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale.

Nel corso degli anni ha inoltre maturato esperienza nel campo del diritto societario e della crisi d’impresa, curando spesso anche gli aspetti relativi al risanamento / ristrutturazione dell’azienda in crisi, anche mediante l’introduzione di apposite procedure concorsuali.

Paolo Righetti assiste inoltre le imprese in operazioni straordinarie o nei processi di sviluppo commerciale, affiancando l’imprenditore nelle scelte più idonee concernenti l’assetto societario o di governance, nonché mediante la predisposizione degli strumenti contrattuali più idonei alla realizzazione del business aziendale, svolgendo anche apposita attività di formazione del management e del personale.

Ha inoltre maturato, negli anni, grande esperienza nel settore del recupero crediti, operando quale Credit Manager nel settore B to B.

Le sue principali esperienze sono maturate nei seguenti settori: meccanico, chimico-farmaceutico, packaging e automotive.

L’assistenza offerta ai privati spazia nei più diversi settori del diritto civile, con una particolare esperienza maturata in materia di diritto delle assicurazioni, risarcimento danni e responsabilità civile, diritto di famiglia (separazioni e divorzi) e successioni.

Formazione

Paolo Righetti è partner e co-fondatore dello studio RML – Studio Legale Associato, costituito nel maggio 2020.

Attualmente è anche membro dell’ACMI (Associazione Credit Managers).

Nel 2010 ha costituito lo studio associato Dike – Associazione professionale, del quale ha rivestito il ruolo di managing partner fino all’anno 2020.

Dal 2014 è abilitato alla difesa avanti alle Magistrature Superiori (Corte di Cassazione).

Dal 1993 Paolo Righetti ha esercitato la professione, inizialmente come collaboratore e a partire dall’anno 1998 in forma autonoma e/o associativa.

È abilitato all’esercizio della forense professione presso il foro di Bologna dal 1996.

Paolo Righetti ha studiato presso l’università di Bologna dove si è laureato in giurisprudenza nell’anno 1993.