I rincari dell’energia e delle materie prime nell’industria: quali rimedi nei rapporti contrattuali?
Giugno 13, 2022Allo Studio RML siamo convinti del fatto che nel mercato del recupero crediti B2B i migliori risultati si possano ottenere solo puntando su elevata professionalità, conoscenza del mercato locale, flessibilità e personalizzazione delle prestazioni.
Per questa ragione abbiamo scelto di evitare l’estrema standardizzazione e industrializzazione dei processi tipica dei big players del settore, investendo tuttavia sulla digitalizzazione dei processi, grazie alla quale siamo oggi in grado di gestire un elevato numero di pratiche di recupero senza rinunciare ad adeguare i nostri servizi alle specifiche necessità del Cliente.
Grazie alla informatizzazione dei processi ed alla scelta di concentrare la nostra attività nel settore del B2B possiamo offrire ai Clienti un vero e proprio servizio di recupero crediti “massivo”, che tuttavia si differenzia notevolmente da quello offerto dai grandi operatori del settore.
Nella tabella che segue abbiamo tentato di sintetizzare i principali vantaggi che lo Studio legale RML può offrire ai Clienti che abbiano la necessità di gestire grandi volumi di recupero crediti nel settore B2B.
Grandi volumi e specializzazione per settori produttivi
Lo Studio RML è in grado di gestire grandi volumi di recupero crediti B2B, mantenendo elevata specializzazione nei seguenti settori di attività: Farmaceutico, Autotrasporti, Automotive, Lavorazioni meccaniche, Ristorazione, Innovation, Macchine automatiche, Packaging e Servizi alle imprese.
Servizio personalizzato
Uno dei nostri maggiori punti di forza è l’elevata personalizzazione dei servizi, che consente di massimizzare l’efficacia del recupero grazie alla specifica conoscenza del settore di appartenenza del Cliente e grazie all’adeguamento delle procedure di recupero alle strategie e tempistiche concordate con ogni Cliente.
- Stragiudiziale Taylor made.
RML stabilisce con il Cliente le modalità e i tempi dell’azione stragiudiziale, intesi come numero e cadenza dei solleciti scritti e/o telefonici rivolti al debitore, contenuti e toni delle diffide, ammontare degli interessi e delle spese richieste, reminder al debitore delle rate in scadenza e sollecito delle rate scadute di un piano di rientro. Il tutto improntato alla massima efficienza dell’azione e al fine di tutelare specifiche esigenze commerciali, o di immagine, del Cliente medesimo.
- Valutazione del passaggio a giudiziale.
RML fornirà un’accurata analisi di ciascuna posizione per la quale il Cliente debba valutare l’opportunità di intraprendere l’azione giudiziale, con indicazione della procedura consigliata e dettagliato preventivo dei costi.
- Reportistica personalizzata.
RML stabilisce di concerto con il Cliente modalità, tempistiche e contenuti dei Report periodici richiesti, fornendo dati statistici costantemente aggiornati sull’andamento delle attività di recupero.
Massima efficienza del flusso di informazioni con il Cliente
Innoviamo costantemente i nostri servizi per migliorare l’interscambio di informazioni con il Cliente, che è fondamentale per la rapidità ed efficacia del recupero crediti e per l’adozione delle decisioni ad esso sottese.
La nostra attività di recupero crediti è quindi affiancata da una serie di servizi accessori principalmente volti a rendere più rapida ed efficiente la gestione del rapporto col Cliente e ad alleggerire il più possibile l’amministrazione del Cliente dai molteplici e gravosi incombenti normalmente connessi al recupero crediti.
In particolare segnaliamo i seguenti servizi:
- Interfaccia diretta con il gestionale aziendale (SAP o altro – in ambito limitato e in sola lettura).
Il servizio consente di sollevare l’amministrazione del Cliente da una serie di attività e di comunicazioni, con immediato riflesso sui tempi di gestione della pratica e sulla efficacia dell’azione. Tramite accesso al gestionale aziendale, infatti, RML potrà ad esempio procedere direttamente: (i) alla verifica contabile del credito; (ii) all’acquisizione di tutti i documenti necessari alle attività di recupero nelle varie fasi (fatture, note di credito, etc.); (iii) alla predisposizione degli estratti delle scritture contabili necessari da autenticare qualora si intenda procedere con decreto ingiuntivo; (iv) al monitoraggio dei pagamenti ricevuti sulle pratiche affidate; etc.
- Accesso diretto al software RML per il recupero crediti (con le specifiche facoltà di volta in volta concordate col Cliente).
Trattandosi di un software in cloud, accessibile su internet, ogni Cliente potrà essere munito di credenziali per l’autenticazione sicura (mediante OTP) ed avrà quindi la possibilità di verificare direttamente, in ogni momento dato, lo stato delle proprie pratiche di recupero gestite da RML.
Gestione totale delle attività
Lo Studio legale RML si propone al Cliente quale referente e fornitore unico di tutti i servizi di recupero, con conseguente semplificazione anche degli aspetti amministrativi del rapporto, poiché provvede direttamente alle seguenti attività:
- attività di rintraccio del debitore e/o alle visure, analisi e ricerche di qualsiasi tipo richieste dal Cliente (col supporto di propri partner selezionati);
- a tutte le attività connesse al recupero, sia stragiudiziali sia giudiziali, su tutto il territorio nazionale e all’estero;
- alla gestione diretta di qualsiasi procedura concorsuale o simile (fallimenti, concordati, piani attestati, etc.), in Italia e all’estero.
Il passaggio dalla fase stragiudiziale alla fase giudiziale del recupero crediti può quindi avvenire con la massima fluidità e rapidità, senza ulteriori oneri per il Cliente, coinvolto solo nella fase decisionale.
Elevata professionalità
Lo Studio legale RML garantisce la più elevata professionalità nella gestione di tutte le fasi del recupero, garantendo la migliore performance possibile al Cliente.
Essendo responsabile dell’intero processo, RML segue ogni fase del medesimo con la dovuta attenzione a tutte le possibili evoluzioni della pratica, anche sul piano giudiziale, esecutivo o concorsuale, impegnandosi a motivare costantemente al Cliente ogni specifica scelta o consulenza resa nella gestione della singola pratica.
L’elevata professionalità consente inoltre l’immediato e consapevole rilievo di tutte quelle situazioni peculiari (quali ad esempio i trasferimenti di aziende a vario titolo, la costituzione di diritti reali sulle stesse, l’apertura di procedure concorsuali o simili, l’escussione di garanzie, etc.) che sovente incidono sulle concrete possibilità di realizzo dei crediti.
Internazionalità
Lo Studio RML, da sempre specializzato nel settore del diritto internazionale, si basa su una conoscenza approfondita e anni di esperienza con riguardo alle specificità del recupero crediti internazionale; risolviamo le problematiche che possono nascere dalle diversità tra sistemi giuridici e semplifichiamo per i nostri Clienti esteri l’interazione con il sistema giuridico italiano, a beneficio dell’efficacia del recupero.
Inoltre lo Studio RML è dotato di una vasta rete di contatti all’estero tramite i quali può offrire al Cliente ogni attività di recupero, stragiudiziale e giudiziale, in molti Paesi stranieri.
Lo Studio, peraltro, è partner ufficiale del Gruppo EOS, realtà multinazionale di origine tedesca per il recupero crediti, attraverso la quale può curare la gestione diretta anche di grandi volumi di recupero verso l’estero.
Reportistica in tempo reale
Tramite il servizio di “Accesso diretto al software RML per il recupero crediti” il Cliente può monitorare direttamente, in tempo reale, lo stato di avanzamento delle pratiche affidate allo Studio.
RML fornisce inoltre un Report annuale (o a cadenza concordata) delle attività e provvede alla stesura delle necessarie Relazioni ai revisori.
A breve, peraltro, è prevista l’integrazione nel software RML per il recupero crediti di un servizio di “Messaggistica” che consentirà una rapida interlocuzione tra lo studio e il Cliente su tutte le pratiche affidate.
Digitalizzazione
L’utilizzo di un software dedicato, costruito per adattarsi alle specificità dei nostri servizi di recupero ed ai processi concordati con i singoli Clienti, consente di automatizzare le funzioni che richiedono minori approfondimenti dal punto di vista legale e quindi concentrare tempo ed energie sulle valutazioni più specialistiche in merito alla solvibilità del debitore ed alla scelta della strategia di recupero più efficace.
Inoltre l’interfaccia col Cliente diventa più rapida ed efficace e l’aggiornamento del Cliente può avvenire sempre in tempo reale.
Attività personalizzate
RML offre ai propri Clienti i seguenti servizi accessori:
- Incasso diretto dei crediti su c/c bancario dedicato;
- Fatturazione diretta con accredito al Cliente dell’importo incassato al netto dei costi di recupero.
Costi competitivi
Tutte le attività e i servizi sopra descritti sono forniti ai Clienti a prezzi assolutamente concorrenziali e stabiliti sostanzialmente a success fee per tutta la gestione stragiudiziale.