Alessandra Marchesani

Avvocato

Principali aree di attività
  • Credit Management

  • Diritto fallimentare

  • Contenzioso

Lingue

Italiano, Inglese, Francese

Competenze

L’Avv. Alessandra Marchesani presta la propria collaborazione principalmente nell’ambito del diritto bancario, finanziario e recupero crediti, svolgendo attività di assistenza legale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Negli anni ha assunto competenze specifiche principalmente in materia bancaria, assistendo primari istituti di credito e SPV, con specializzazione sugli aspetti di gestione e recupero del credito, fornendo consulenza ed assistenza in relazione alla recuperabilità dei crediti ed alla gestione delle sofferenze bancarie e dei crediti Non Performing.

È altresì esperta di procedure esecutive immobiliari e mobiliari, che segue in ogni loro fase. Si occupa della valutazione, gestione individuale, recupero stragiudiziale e giudiziale dei crediti, con particolare riguardo a mutui ipotecari e fondiari e crediti bancari.

È inoltre attiva nella gestione del contenzioso, nella consulenza e pareristica afferente la recuperabilità del credito o la relativa messa a perdita.

Formazione

Alessandra Marchesani collabora con RML – Studio Legale Associato dal mese di dicembre 2021.

Precedentemente ha collaborato con diversi studi legali di Bologna, occupandosi di assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto bancario, finanziario, societario e nel recupero crediti.

Ha conseguito nel 2013 l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna.   

Ha studiato giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna - Alma Mater Studiorum, dove si è laureata nel 2009.