Di fronte all’inadempimento di un contratto, alla difettosità di un prodotto, alla non corretta esecuzione dei lavori da parte di un appaltatore, alla violazione di un accordo di non concorrenza, ad un caso di contraffazione, ad un’ipotesi di responsabilità medica, nasce tra le parti un contenzioso di cui si può tentare la conciliazione stragiudiziale. A volte tuttavia il ricorso ad un procedimento giudiziale va riconosciuto come l’unico, indispensabile strumento di tutela delle ragioni delle parti.
Lo Studio RML assiste i propri Clienti nella fase stragiudiziale della vertenza, nella redazione di diffide e di tutta la corrispondenza relativa al contenzioso, che va gestita nel modo più efficace in funzione del successivo eventuale giudizio, nonché nei procedimenti di negoziazione assistita, ADR e mediazione.
Provvediamo inoltre alla rappresentanza in giudizio innanzi agli organi giudiziari di primo grado (Tribunale e Giudice di Pace), alla Corte di Appello ed alla Corte di Cassazione, sia nei giudizi di merito sia nei giudizi cautelari (sequestro conservativo e giudiziario, procedimenti di urgenza ex art. 700 c.p.c., azioni possessorie), decreti ingiuntivi e relativi giudizi di opposizione.
Grazie alla nostra pluridecennale esperienza abbiamo sviluppato un’importante rete di contatti con professionisti quali medici legali, architetti, ingegneri, che sono in grado di fornire ai nostri Clienti l’indispensabile supporto tecnico sia in fase di prima valutazione del contenzioso, sia nella successiva eventuale consulenza tecnica.
Assistiamo inoltre i nostri Clienti nei procedimenti arbitrali e nella redazione e negoziazione di accordi transattivi.